[GUIDA] esportare/recuperare preferiti da Google Chrome

In questa guida tratteremo le procedure per esportare/recuperare dal browser Google Chrome le impostazioni dell’utente(preferiti, password, moduli, cronologia ecc. ecc.)

Esistono diversi metodi per salvare tutte le impostazioni dal nostro browser, vedremo ora quelli che più utilizziamo nell’assistenza tecnica giornaliera.

Backup tramite esportazione

Da Google Chrome premere i 3 puntini in alto a dx ed andare su Preferiti –> Gestione preferiti

nella pagina che si apre premere i 3 puntini a destra della striscia BLU (quella con scritto “Cerca tra i preferiti”) e selezionare esporta preferiti.

Verrà chiesto di selezionare un percorso ed un nome per il file da esportare.

sulla nuova installazione di Chrome dallo stesso menù premere “importa preferiti” e selezionare il file esportato in precedenza per ripristinare i preferiti del browser.

 

Backup impostazioni tramite account Google

Il metodo principale (nonchè quello stabilito da google e contenuto nelle guide ufficiali dell’applicazione) consiste nell’utilizzare l’account google per sincronizzare le impostazioni con i server ufficiali.

Per abilitare queste funzionalità nel browser e sufficiente accedere all’account google dall’icona che si trova in alto a destra su google chrome

 subito prima dei tasti per gestire la finestra

Cliccando questo tasto viene chiesto di inserire l’account gmail ed in seguito verranno visualizzate le impostazioni di sincronizzazione con i vari switch per scegliere cosa salvare e cosa escludere.

Utilizzando questo metodo e sufficiente effettuare l’accesso su una nuova installazione del browser per sincronizzare i dati con quelli salvati nel cloud.

 

Backup manuale

Per i casi più disperati dove magari non c’è la possibilità di accedere con l’account o magari la dove il computer o il browser non funzionano più e si voglia recuperare quantomeno i preferiti esiste un altra procedura manuale che permette di salvare l’elenco dei preferiti e ripristinarlo su un altro PC.

Per prima cosa accediamo alla cartella dell’utente di cui vogliamo recuperare i dati

In queste cartelle solitamente ci sono delle cartelle nascoste,

per windows vista/7/8/10 “AppData\Local\Google\Chrome\User Data\”
per windows XP “Impostazioni locali\Dati applicazioni\Google\Chrome\User Data\”

a questo percorso troverete una cartella per ogni utente del browser configurato, quella predefinita è “Default”

all’interno sono contenuti 2 file da salvare, “Bookmarks” e “Bookmarks.bak”

copiate questi file su una nuova installazione di Chrome prima di aprire il programma ed avrete ripristinato i preferiti.

Utility aggiuntive

In conclusione colgo l’occasione per segnalare alcune utility e funzioni utili nello svolgimento di questa operazione.

La casa produttrice NirSoft ha creato diversi programmini per il recupero/backup dei dati dal computer e nello specifico dal browser.

Uno molto utile e WebBrowserPassView che permette di recuperare tutte le password e gli account salvati in tutti i browser settati sul computer.