[GUIDA]parametri VoIP da Technicolor AG plus VDNT-S VDSL2 Fibra TIM

 

In questa guida tratteremo il metodo per estrarre dal router Technicolor AG plus VDNT-S VDSL2 Fibra di TIM le impostazioni VoIP utilizzabili per un centralino o un telefono VoIP.

Questa guida nasce in seguito a svariati tentativi di configurazione della linea telefonica sul nostro centralino 3CX.

Nella nostra azienda abbiamo acquistato svariati Gateway che si sono rivelati inutili nell’utilizzo delle linee VoIP TIM per non parlare di costi di acquisto esosi.

Per di più abbiamo tentato tantissime configurazioni diverse che in realtà presentavano tutti qualche problema, caduta di linea, voce a tratti durante le chiamate o anche problemi di digitazione dei numeri durante la telefonata.

D’altra parte utilizzando questa configurazione non abbiamo più riscontrato problemi di alcun tipo.

La procedura si divide in 2 passaggi.

Il primo per estrarre i parametri dal router, il secondo per creare un nuovo trunk sul centralino 3CX, entrambi non richiedono una conoscenza avanzata dei sistemi, basta conoscere lo stretto indispensabile per compiere l’operazione senza complicazioni.

 

Parte 1: Estrarre parametri VoIP da Technicolor AG plus VDNT-S VDSL2 Fibra di TIM 

Requisiti:

cURL installato per il sistema operativo in uso scaricabile da QUI QUI.

Un account utente con privilegi amministrativi.

La password di accesso del modem, se non la avete mai cambiata, è “admin”.

Procedimento:

Scaricate ed installate cURL per il vostro sistema operativo.

Aprite il prompt dei comandi e digitate il comando:

<code>curl -k -u 8Z6PlbuD6VFR8KLr:PASSWORD -d "Action=GetConfig&ClientID=MAC_ADDRESS&Cli=PHONE_NUMBER" https://IP_DEL_ROUTER:8443/SIPGwConfig</code>

cambiando i vari campi con quelli della vostra configurazione:

PASSWORD = la password di amministratore del router(default admin)

MAC_ADDRESS = l’indirizzo MAC del router

PHONE_NUMBER = il numero di telefono della linea

IP_DEL_ROUTER = l’indirizzo ip del router TIM (default 192.168.1.1).

 

Lanciando il comando, il router restituirà una risposta in formato xml direttamente sul prompt dei comandi del tipo:

 

<?xml version=”1.0″ encoding=”UTF-8″?>
<SIPClientConfig>
<AuthUserName>xxxx</AuthUserName>
<AuthPassword>xxx—-xxx</AuthPassword>
<AuthRealm>modemtelecom.homenet.telecomitalia.it</AuthRealm>
<Registrar>modemtelecom.homenet.telecomitalia.it</Registrar>
<RegistrarPort>5065</RegistrarPort>
<OutboundProxy>modemtelecom.homenet.telecomitalia.it</OutboundProxy>
<OutboundProxyPort>5065</OutboundProxyPort>
<TransportProtocol>UDP</TransportProtocol>
</SIPClientConfig>

 

in realtà impiega anche 5 minuti per rispondere.

Ottenuti questi dati avete tutto quello che serve per configurare un dispositivo VoIP per collegarsi all’account telecom relativo alla linea telefonica associata al modem.

N.B. se la procedura da esito negativo è possibile che sia stato superato il limite di associazioni possibili per quel numero(5 massimo), in questi casi è necessario accedere alla gestione della linea telefonica tramite l’app Telefono di Tim e dissociare i dispositivi già connessi.

 

Parte 2: Configurare un TRUNK su 3CX con i parametri appena ottenuti.

Procediamo ora con la configurazione di 3CX utilizzando i parametri appena ottenuti.

Apriamo il portale di 3CX ed accediamo come amministratori e andiamo nella sezione “SIP trunk” dove creiamo un nuovo SIP Trunk.

Selezioniamo:

Nazione: “Generic”

Provider: “Generic VoIP Provider”

ed inseriamo il numero di telefono della linea come telefono principale.

Nella pagina successiva inseriamo i dati ricavati dall’esportazione di prima come nell’immagine:

nell’autenticazione selezioniamo “Register – Basato su Account”

inseriamo come ID il campo esportato AuthUserName

inseriamo come password il campo AuthPassword

attenzione, la password è lunga 65 caratteri e se usate 3CX versione 15 serve almeno SP2 per utilizzarla.

oltre a questo impostate le regole di inoltro in fondo pagina e spostiamoci nella scheda opzioni.

Ulteriore operazione da fare è attivare le opzioni:

Consenti le chiamate in Entrata.

Consenti le chiamate in Uscita.

Disabilita le Video Chiamate che hanno dato problemi.

Consegna Audio tramite il PBX.

nonchè selezionare tutti i codec nella pagina “priorità codec”.

A questo salvate tutte le configurazioni e attendete la registrazione da parte dell’account.

In conclusione per abilitare le chiamate in entrata ed uscita bisogna sbloccare la porta 5065 nel router puntando verso il centralino VoIP.